DM66 – pensiamo differente!
La nostra idea di formazione è diversa. Un corso specialistico sarà organizzato da diverse azioni formative, ciascuna con un docente esperto.
Ecco perché proponiamo, oltre a corsi completi, anche singole azioni formative. Ad esempio in ciascun corso è possibile inserire un modulo privacy, un modulo di cittadinanza digitale, un modulo di codice di comportamento.
Ecco in sintesi ciò che proponiamo:
Percorsi di formazione sulla transizione digitale
Per alcune tematiche come DigComp 2.2 e DigComp EDU abbiamo previsto corsi completi della durata minima di 25 ore in modo che si possa acquisire un attestato spendibile nella scuola. Anche corsi come coding, piattaforma Google, piattaforma Microsoft, corso Networking, corso Realtà Virtuale / Aumentata, possono essere erogati allo stesso modo.
Quando è possibile si tende ad avere più docenti nello stesso corso.
Azioni formative per la creazione di un corso
Le azioni formative sono utili alla costruzione di un corso completo. Per esempio un corso di 25 ore sulla didattica con le tecnologie:
– Didattica con le nuove tecnologie 15 ore
– Privacy e piattaforme cloud 4 ore
– Codice di comportamento dipendente 2 ore
– Cittadinanza digitale nella scuola 4 ore
Le azioni sono erogate da docenti diversi in modo da avere una maggiore efficacia.
Laboratori di formazione sul campo
Quando le tematiche sono ristrette ad un gruppo ristretto di persone, vuoi per mansione, vuoi per argomento particolarmente specialistico, le formazioni sono erogate in presenza con sessioni da 3/4 ore per circa 12 ore complessive.
I laboratori sono più spesso dedicati al personale ATA o a docenti che amministrano delle tecnologie specialistiche.
Corsi e Laboratori in rete
Soprattutto su tematiche specialistiche, oppure quando il target è un numero ristretto, si può pensare a reti di scuole. In genere si organizzano più percorsi e ciascuna scuola ne commissiona uno, ma i partecipanti sono della rete. Ad esempio più scuole hanno esigenza di approfondire la Trasparenza, o le piattaforme come il MEPA, ma per ciascuna scuola i partecipanti sarebbero poche, allora la rete è la soluzione.
Qualità della formazione
Per Esperto Istruzione la qualità è fondamentale, ecco come:
- formatori con esperienza pluriennale
- fornitura di slide e materiale didattico
- somministrazione di valutazioni intercorso
- registrazione delle azioni formative
- piattaforma di repository contenuti
- valutazioni periodiche del corso
Formazione ed anche altro?
L’associazione si occupa di formazione. La scuola ci può affidare:
- le attività di docenza a 122 euro
- le attività di tutoraggio a 34 euro
Non ci occupiamo di servizi sul documentale, ma se ne avete bisogno abbiamo partner che possono aiutarvi.
Il supporto è comunque sempre garantito.
Progettiamo i Corsi insieme
Chiamaci!
Progettiamo i tuoi corsi attingendo dalle nostre azioni formative, oppure scegliamo i corsi completi per la transizione digitale e per i laboratori.
Cod.MEPA aggiungere -OL o -OS | Azione formativa OnLine 2 / 3 ore – OnSite 3 / 4 ore ______________________________________________ | D.S. | Dsga | Doc. | A.A. | A.T. | C.S. | Ore Min | Ore Max |
EI-PRI | Privacy GDPR nella scuola per tutti i ruoli | X | X | X | X | X | X | 2 | 12 |
EI-DIG | Corso Competenze DigComp 2.2 Base | X | X | X | X | X | X | 20 | 30 |
EI-DIGEDU | Corso Competenze DigComp Edu Base | X | X | X | X | X | X | 20 | 30 |
EI-DNT | Didattica con le nuove tecnologie | X | X | X | 6 | 12 | |||
EI-TD | Transizione digitale – Didattica e/o Segreteria | X | X | X | 3 | 30 | |||
EI-TD | Transizione digitale – Segreteria | X | X | X | X | 3 | 30 | ||
EI-PUB | Pubblicità documenti Albo e Amministrazione Trasparente | X | X | X | X | 2 | 15 | ||
EI-GD | Gestione documentale nelle segreterie | X | X | X | X | 2 | 15 | ||
EI-ACC | Accessibilità sito web e app | X | X | X | X | 2 | 3 | ||
EI-CC | Codice di comportamento del personale | X | X | X | X | X | X | 2 | 6 |
EI-CD | Cittadinanza Digitale | X | X | X | X | X | X | 2 | 30 |
EI-MEPA | Codice dei contratti e piattaforme | X | X | X | 4 | 25 | |||
EI-PAS | Piattaforma Passweb | X | X | X | 10 | 25 | |||
EI-ALU | Axios Alunni (online) | X | X | X | 3 | 12 | |||
EI-PER | Axios Personale (online) | X | X | X | 3 | 12 | |||
EI-PEO | Axios PEO (online) | X | X | X | 3 | 12 | |||
EI-BIL | Axios Bilancio (online) | X | X | X | 3 | 12 | |||
EI-SEG | Axios Segreteria Digitale (online) | X | X | X | 3 | 12 | |||
EI-SPO | Axios Sportello Digitale (online) | X | X | X | 3 | 6 | |||
EI-MAD | Axios MAD (online) | X | X | X | 3 | 3 | |||
EI-RE | Axios Registro Elettronico Docenti (online) | X | X | X | X | X | 3 | 12 | |
EI-PAG | Axios Pago Scuola (online) | X | X | X | 3 | 6 | |||
EI-RC | Axios Ricostruzione di Carriera (online) | X | X | X | 3 | 12 | |||
EI-PEK | Certificazione Pekit | X | X | X | X | X | X | 25 | 40 |
EI-DB | Uso della Digitale Board | X | X | 3 | 9 | ||||
EI-WORD | Microsoft Word base/avanzato | X | X | X | X | X | X | 12 | 30 |
EI-EXC | Microsoft Excel base/avanzato | X | X | X | X | X | X | 12 | 30 |
EI-3D | Uso della stampante 3D | X | X | X | 6 | 25 | |||
EI-COD | Il Coding e il Pensiero Computazionale | X | X | X | 6 | 30 | |||
EI-APP | Il Coding e lo sviluppo di APP | X | X | X | 6 | 30 | |||
EI-IPAD | Didattica con iPad | X | X | X | 6 | 30 | |||
EI-365 | Office 365 e Teams | X | X | X | 6 | 30 | |||
EI-365AD | Office 365 Amministrazione | X | X | 3 | 9 | ||||
EI-GWS | Google Workspace base | X | X | X | 6 | 30 | |||
EI-GWSAD | Google Workspace amministrazione | X | X | 6 | 30 | ||||
EI-NETW | Networking e gestione reti | X | X | 6 | 30 | ||||
EI-REAL | Realtà Virtuale / Aumentata | X | X | X | X | X | X | 6 | 30 |
EI-IMMER | Aule immersive | X | X | X | 3 | 12 | |||
EI-SENS | Aule Sensoriali | X | X | X | 3 | 12 | |||
EI-LMS | Moodle – piattaforma e-learning | X | X | X | X | X | X | 3 | 30 |
EI-GPT | AI -Intelligenza artificiale – Chat GPT | X | X | X | X | X | 3 | 12 | |
EI-NEXT | La piattaforma alternativa: Next Cloud | X | X | X | X | X | 3 | 25 | |
EI-GAMES | Crea Games modulo Base. Utilizzare Unity nella didattica | X | X | X | 20 | 30 | |||
EI-UNITY | Crea Games Liv.1 Realizza un Platform game con Unity | X | X | X | 20 | 30 | |||
EI-GAR | Musica con GarageBand | X | X | X | 3 | 25 |
Nella piattaforma FAD trovate il foglio Excel che vi aiuta a progettare i corsi.
Codici MEPA GENERICI per le attività formative / tutor
Codice_MEPA___ | Descrizione ore di formazione | Erogazione |
EI-DOC66-OL | Docente DM66 – Percorsi di formazione sulla transizione digitale | ONLINE |
EI-DOC66-OS | Docente DM66 – Percorsi di formazione sulla transizione digitale | ONSITE |
EI-DOC-LAB66 | Docente DM66 – Laboratori di Formazione sul campo | ONSITE |
EI-TUTOR66-OL | Tutor DM66 – Percorsi e Laboratori di formazione sulla transizione digitale | ONLINE |
EI-TUTOR66-OS | Tutor DM66 – Percorsi e Laboratori di formazione sulla transizione digitale | ONSITE |
“Imparare senza pensare è tutta fatica sprecata; pensare senza imparare è pericoloso”
Confucio
Guarda, leggi, ascolta
-
—
da