Progetto DM66

Banner DM 66 DigComp 2.2 e DigComp EDU

DM66 – pensiamo differente!

La nostra idea di formazione è diversa. Un corso specialistico sarà organizzato da diverse azioni formative, ciascuna con un docente esperto.
Ecco perché proponiamo, oltre a corsi completi, anche singole azioni formative. Ad esempio in ciascun corso è possibile inserire un modulo privacy, un modulo di cittadinanza digitale, un modulo di codice di comportamento.

Ecco in sintesi ciò che proponiamo:

Percorsi di formazione sulla transizione digitale

Per alcune tematiche come DigComp 2.2 e DigComp EDU abbiamo previsto corsi completi della durata minima di 25 ore in modo che si possa acquisire un attestato spendibile nella scuola. Anche corsi come coding, piattaforma Google, piattaforma Microsoft, corso Networking, corso Realtà Virtuale / Aumentata, possono essere erogati allo stesso modo.
Quando è possibile si tende ad avere più docenti nello stesso corso.

Azioni formative per la creazione di un corso

Le azioni formative sono utili alla costruzione di un corso completo. Per esempio un corso di 25 ore sulla didattica con le tecnologie:
– Didattica con le nuove tecnologie 15 ore
– Privacy e piattaforme cloud 4 ore
– Codice di comportamento dipendente 2 ore
– Cittadinanza digitale nella scuola 4 ore

Le azioni sono erogate da docenti diversi in modo da avere una maggiore efficacia.

Laboratori di formazione sul campo

Quando le tematiche sono ristrette ad un gruppo ristretto di persone, vuoi per mansione, vuoi per argomento particolarmente specialistico, le formazioni sono erogate in presenza con sessioni da 3/4 ore per circa 12 ore complessive.
I laboratori sono più spesso dedicati al personale ATA o a docenti che amministrano delle tecnologie specialistiche.

Corsi e Laboratori in rete

Soprattutto su tematiche specialistiche, oppure quando il target è un numero ristretto, si può pensare a reti di scuole. In genere si organizzano più percorsi e ciascuna scuola ne commissiona uno, ma i partecipanti sono della rete. Ad esempio più scuole hanno esigenza di approfondire la Trasparenza, o le piattaforme come il MEPA, ma per ciascuna scuola i partecipanti sarebbero poche, allora la rete è la soluzione.

Qualità della formazione

Per Esperto Istruzione la qualità è fondamentale, ecco come:

  • formatori con esperienza pluriennale
  • fornitura di slide e materiale didattico
  • somministrazione di valutazioni intercorso
  • registrazione delle azioni formative
  • piattaforma di repository contenuti
  • valutazioni periodiche del corso

Formazione ed anche altro?

L’associazione si occupa di formazione. La scuola ci può affidare:

  • le attività di docenza a 122 euro
  • le attività di tutoraggio a 34 euro

Non ci occupiamo di servizi sul documentale, ma se ne avete bisogno abbiamo partner che possono aiutarvi.

Il supporto è comunque sempre garantito.

Progettiamo i Corsi insieme
Chiamaci!

Progettiamo i tuoi corsi attingendo dalle nostre azioni formative, oppure scegliamo i corsi completi per la transizione digitale e per i laboratori.

Cod.MEPA
aggiungere -OL o -OS
Azione formativa
OnLine 2 / 3 ore OnSite 3 / 4 ore
______________________________________________
D.S. DsgaDoc.A.A.A.T.C.S.Ore MinOre Max
EI-PRIPrivacy GDPR nella scuola per tutti i ruoliXXXXXX212
EI-DIGCorso Competenze DigComp 2.2 BaseXXXXXX2030
EI-DIGEDUCorso Competenze DigComp Edu BaseXXXXXX2030
EI-DNTDidattica con le nuove tecnologieX X X 612
EI-TDTransizione digitale – Didattica e/o SegreteriaX X X 330
EI-TDTransizione digitale – SegreteriaXX XX 330
EI-PUBPubblicità documenti Albo e Amministrazione TrasparenteXX XX 215
EI-GDGestione documentale nelle segreterieXX XX 215
EI-ACCAccessibilità sito web e appXX XX 23
EI-CCCodice di comportamento del personaleXXXXXX26
EI-CDCittadinanza DigitaleXXXXXX230
EI-MEPACodice dei contratti e piattaformeXX X  425
EI-PASPiattaforma PasswebXX X  1025
EI-ALUAxios Alunni (online)XX X  312
EI-PERAxios Personale (online)XX X  312
EI-PEOAxios PEO (online)XX X  312
EI-BILAxios Bilancio (online)XX X  312
EI-SEGAxios Segreteria Digitale (online)XX X  312
EI-SPOAxios Sportello Digitale (online)XX X  36
EI-MADAxios MAD (online)XX X  33
EI-REAxios Registro Elettronico Docenti (online)X XX X X 312
EI-PAGAxios Pago Scuola (online)XX X  36
EI-RCAxios Ricostruzione di Carriera (online)XX X  312
EI-PEKCertificazione PekitXXXXXX2540
EI-DBUso della Digitale BoardX X   39
EI-WORDMicrosoft Word base/avanzatoXXXXXX1230
EI-EXCMicrosoft Excel base/avanzatoXXXXXX1230
EI-3DUso della stampante 3DX X X 625
EI-CODIl Coding e il Pensiero ComputazionaleX X X 630
EI-APPIl Coding e lo sviluppo di APPX X X 630
EI-IPADDidattica con iPadX X X 630
EI-365Office 365 e Teams X X X 630
EI-365ADOffice 365 AmministrazioneX   X 39
EI-GWSGoogle Workspace baseX X X 630
EI-GWSADGoogle Workspace amministrazioneX   X 630
EI-NETWNetworking e gestione retiX   X 630
EI-REALRealtà Virtuale / AumentataXXXXXX630
EI-IMMERAule immersiveX X X 312
EI-SENSAule SensorialiX X X 312
EI-LMSMoodle – piattaforma e-learningXXXXXX330
EI-GPTAI -Intelligenza artificiale – Chat GPTXXXXX 312
EI-NEXTLa piattaforma  alternativa: Next CloudXXXXX 325
EI-GAMESCrea Games modulo Base. Utilizzare Unity nella didatticaXXX2030
EI-UNITYCrea Games Liv.1 Realizza un Platform game con UnityXXX2030
EI-GARMusica con GarageBandX X X 325
NOTA BENE: ai codici bisogna aggiungere -OL per acquistare le ore OnLine e -OS per acquistare le ore OnSite

Nella piattaforma FAD trovate il foglio Excel che vi aiuta a progettare i corsi.

Codici MEPA GENERICI per le attività formative / tutor

Codice_MEPA___Descrizione ore di formazioneErogazione
EI-DOC66-OLDocente DM66 – Percorsi di formazione sulla transizione digitale ONLINE
EI-DOC66-OSDocente DM66 – Percorsi di formazione sulla transizione digitale ONSITE
EI-DOC-LAB66Docente DM66 – Laboratori di Formazione sul campo ONSITE
EI-TUTOR66-OLTutor DM66 – Percorsi e Laboratori di formazione sulla transizione digitale ONLINE
EI-TUTOR66-OSTutor DM66 – Percorsi e Laboratori di formazione sulla transizione digitale ONSITE

“Imparare senza pensare è tutta fatica sprecata; pensare senza imparare è pericoloso”

Confucio

Guarda, leggi, ascolta